Dove gli imprenditori rafforzano le aziende.

Voi, come imprenditrici e imprenditori, siete al centro di tutto quello che facciamo all’RCI. Sostenervi così che possiate plasmare con successo le diverse sfide e il vostro futuro - in un mondo caratterizzato da cambiamenti sempre più rapidi - è il nostro impegno e il nostro obiettivo. In modo che le aziende rimangano ciò che sono oggi: la colonna portante della Svizzera.

 

 

Supporto da pari a pari.
All’RCI l'attenzione si concentra sullo sviluppo congiunto della soluzione su misura che funziona nella vita di tutti i giorni. Nel fare ciò i nostri imprenditori offrono sostegno, scambio e supporto. Per questo li chiamiamo accompagnatori e non consulenti.

L’approccio migliore è quello personale.
Colloqui individuali, consulenza, sostegno, workshop di gruppo: tutto rimane sempre in un contesto personale, in modo che l'attenzione si concentri sul beneficio per il singolo.

Un buon network è già una mezza vittoria.
L’RCI offre l'accesso a una rete di esperti di circa 300 imprenditori di successo. Vi consigliamo, vi alleniamo, vi accompagniamo e vi sosteniamo in tutte le fasi della vostra azienda, dalla fondazione alla successione.

Incontri preziosi.
In occasione dei nostri eventi e nel più grande business club della Svizzera, personalità provenienti da tutto il Paese si incontrano per uno scambio vivace, traggono vantaggio l'una dall'altra e possono allacciare contatti preziosi.

Le piccole e medie imprese sono il sostegno del paese

  • Nella regione forniscono posti di lavoro e valore aggiunto.
  • Creano valori, futuro e senso d’appartenenza per i dipendenti, gli apprendisti e i clienti.
  • Sono partner affidabili e disponibili.
  • Sono impegnate in prima persona con il loro lavoro e la loro parola.
  • Vivono gli ideali svizzeri e li portano nel mondo.

Per gli imprenditori. Dagli imprenditori.

I nostri accompagnatori non sono teorici, ma imprenditori di successo. In quanto tali, conoscono molto bene le vostre sfide aziendali e possono quindi sostenervi e accompagnarvi nel vostro lavoro in modo più onesto, aperto e migliore.

Al colloquio d’affari gratuito

Durchkommen – Stabilisieren – Wachsen

Corona und die vom Bund verhängten Massnahmen trafen Schweizer Unternehmen mit voller Wucht. Manche mussten den Betrieb vorübergehend einstellen oder die Mitarbeitenden in Kurzarbeit schicken. Nicht wenige haben das Rad komplett neu erfunden und mussten irgendwelche Lösungen aus dem Ärmel schütteln, um zu überleben. Und Mittendrin im Sturm war auch die Firma smarterion ag aus Mels.

10.12.2020

Wir vom Raiffeisen Unternehmerzentrum durften die smarterion ag, Mels SG, über sechs Monate hinweg durch die Krise begleiten. Durch Höhen und Tiefen und durch alle Herausforderungen, die das Unternehmen in dieser Zeit bewältigen musste: Transportkosten, die in Höhe donnerten, bröckelnde Lieferketten, Unsicherheit und Angst. Doch was bei Thomas Stepan, Geschäftsführer der smarterion ag, immer blieb, ist der Wille, alles daran zu setzen, dass das Unternehmen ohne grössere Schäden durch die Krise kommt.

Durch die erste Welle kam das Unternehmen, dank genügend Arbeitsvorrat, praktisch schmerzfrei. Doch schon beim zweiten Besuch sah Thomas Stepan der zweiten Welle im Herbst mit Respekt entgegen. Leider haben sich seine Bedenken teilweise bewahrheitet. Der Auftragseingang wurde immer spärlicher und sie kamen um die Kurzarbeit nicht mehr herum. «Wir planen nach wie vor vorsichtig optimistisch. Wir hoffen, dass wir wieder in das Fahrwasser von vor Corona zurück kommen. Dies hängt aber extrem mit der Entwicklung der Wirtschaft zusammen», so Thomas Stepan.

Wir wünschen der smarterion ag und allen anderen Unternehmen weiterhin viel Kraft und Durchhaltevermögen für diese unberechenbare Zeit.