L’RCI dà ancora più importanza alla consulenza in loco nella Svizzera nordoccidentale e rinuncia alla sede di Oberentfelden.
La decisione di chiudere il sito per il 31 dicembre 2020 è stata preceduta da un'attenta riflessione. I costi sono stati confrontati con i vantaggi di avere spazi propri per le consultazioni e gli eventi. Si è anche considerata la necessità di una sede propria per i membri del business club RCI. In particolare le mutate esigenze dei clienti - accentuate quest'anno - hanno infine portato alla decisione.
La presenza nelle regioni viene ampliata
Nonostante l'abbandono della sede di Oberentfelden, i comprovati valori Raiffeisen di vicinanza, imprenditorialità e credibilità continueranno ad essere mantenuti alti. A partire dal 1° gennaio 2021 nelle regioni della Svizzera nordoccidentale l’RCI fornirà consulenza in loco agli imprenditori delle PMI. Gli accompagnatori RCI lavorano già oggi indipendentemente dalla sede. Nel contesto della pandemia da COVID 19, i clienti sono sotto forte pressione e vorrebbero ricevere sempre più consulenze in loco nelle loro aziende. Dal 2021 in poi, gli eventi e le manifestazioni del club si concentreranno anche sulle PMI e saranno quindi ancora più vicini al «polso dell'imprenditorialità». Inoltre in futuro i canali e le possibilità digitali saranno maggiormente ampliati nella consultazione delle PMI.
Implementazione graduale
L’RCI di Aarau-West è stato inaugurato nell'estate del 2016. Da allora, la sede di Oberentfelden è stata utilizzata ogni anno per 20-25 eventi su temi imprenditoriali, per manifestazioni del business club RCI e per workshop nell'ambito dei servizi di consulenza RCI. Il team del responsabile regionale Thomas Zimmermann trasferirà ora il processo gradualmente.