Dove gli imprenditori rafforzano le aziende.

Voi, come imprenditrici e imprenditori, siete al centro di tutto quello che facciamo all’RCI. Sostenervi così che possiate plasmare con successo le diverse sfide e il vostro futuro - in un mondo caratterizzato da cambiamenti sempre più rapidi - è il nostro impegno e il nostro obiettivo. In modo che le aziende rimangano ciò che sono oggi: la colonna portante della Svizzera.

 

 

Supporto da pari a pari.
All’RCI l'attenzione si concentra sullo sviluppo congiunto della soluzione su misura che funziona nella vita di tutti i giorni. Nel fare ciò i nostri imprenditori offrono sostegno, scambio e supporto. Per questo li chiamiamo accompagnatori e non consulenti.

L’approccio migliore è quello personale.
Colloqui individuali, consulenza, sostegno, workshop di gruppo: tutto rimane sempre in un contesto personale, in modo che l'attenzione si concentri sul beneficio per il singolo.

Un buon network è già una mezza vittoria.
L’RCI offre l'accesso a una rete di esperti di circa 300 imprenditori di successo. Vi consigliamo, vi alleniamo, vi accompagniamo e vi sosteniamo in tutte le fasi della vostra azienda, dalla fondazione alla successione.

Incontri preziosi.
In occasione dei nostri eventi e nel più grande business club della Svizzera, personalità provenienti da tutto il Paese si incontrano per uno scambio vivace, traggono vantaggio l'una dall'altra e possono allacciare contatti preziosi.

Le piccole e medie imprese sono il sostegno del paese

  • Nella regione forniscono posti di lavoro e valore aggiunto.
  • Creano valori, futuro e senso d’appartenenza per i dipendenti, gli apprendisti e i clienti.
  • Sono partner affidabili e disponibili.
  • Sono impegnate in prima persona con il loro lavoro e la loro parola.
  • Vivono gli ideali svizzeri e li portano nel mondo.

Per gli imprenditori. Dagli imprenditori.

I nostri accompagnatori non sono teorici, ma imprenditori di successo. In quanto tali, conoscono molto bene le vostre sfide aziendali e possono quindi sostenervi e accompagnarvi nel vostro lavoro in modo più onesto, aperto e migliore.

Al colloquio d’affari gratuito

Workshop «Professionelle Kommunikation bei schwierigen Situationen und Konflikten»

Am Dienstag, 04. Juni 2019 gingen die zwölf Teilnehmer im RUZ Baar dem Workshop Thema «Konflikt» auf den Grund und lernten viele neue Wege, einen solchen zu lösen. Stefan Born, Mediator und Themenführer Führung und Kommunikation, leitete diesen Workshop.

07.06.2019

«Konflikte sind ein fester Bestandteil unseres Lebens. Der Entwicklungsstand einer Persönlichkeit oder einer Organisation lässt sich auch daran messen, wie mit Konflikten umgegangen wird .»

Mit einem Theorieblock zum Thema Kommunikation startete der Tag. Anschliessend ging es darum, wie denn so eine gute Gesprächsführung funktioniert und was man speziell beachten sollte. Anhand von Fragetechniken, Methoden fürs aktive Zuhören und dem Feedback-Modell wurde den Teilnehmenden die Kunst der Kommunikation und der Gesprächsführung nähergebracht.

Die Frage, was überhaupt ein Konflikt ist und ab wann dieser als ein solcher gilt, wurde mit einer spielerischen Übung beantwortet. Daraus wurde klar ersichtlich, dass alle Personen ein anderes Konfliktempfinden haben und dadurch auch die Schwierigkeit im Umgang resultiert.

Nach dem Mittagessen füllte jeder Teilnehmer einen Test zu Verhaltensweisen in Konfliktsituationen aus und lernte so seine eigenen kennen. Jeder Teilnehmer hat, je nach Situation, eine andere Art auf Konflikte zu reagieren, sei es Kampf, Integration, Kompromiss, Flucht und Unterdrückung. Richtig oder falsch gibt es nicht: Die Kunst liegt darin, am Besten damit umzugehen.

Abgerundet wurde der Workshop mit diversen Übungen zur Kommunikation in schwierigen Situationen und der Präsentation von möglichen Lösungswegen einen Konflikt wieder beseitigen zu können.

Packen Sie die Gelegenheit und besuchen Sie unseren nächsten Workshop «Professionelle Kommunikation bei schwierigen Situationen und Konflikten» am 13. September 2019 im RUZ Aarau-West.