Dove gli imprenditori rafforzano le aziende.

Voi, come imprenditrici e imprenditori, siete al centro di tutto quello che facciamo all’RCI. Sostenervi così che possiate plasmare con successo le diverse sfide e il vostro futuro - in un mondo caratterizzato da cambiamenti sempre più rapidi - è il nostro impegno e il nostro obiettivo. In modo che le aziende rimangano ciò che sono oggi: la colonna portante della Svizzera.

 

 

Supporto da pari a pari.
All’RCI l'attenzione si concentra sullo sviluppo congiunto della soluzione su misura che funziona nella vita di tutti i giorni. Nel fare ciò i nostri imprenditori offrono sostegno, scambio e supporto. Per questo li chiamiamo accompagnatori e non consulenti.

L’approccio migliore è quello personale.
Colloqui individuali, consulenza, sostegno, workshop di gruppo: tutto rimane sempre in un contesto personale, in modo che l'attenzione si concentri sul beneficio per il singolo.

Un buon network è già una mezza vittoria.
L’RCI offre l'accesso a una rete di esperti di circa 300 imprenditori di successo. Vi consigliamo, vi alleniamo, vi accompagniamo e vi sosteniamo in tutte le fasi della vostra azienda, dalla fondazione alla successione.

Incontri preziosi.
In occasione dei nostri eventi e nel più grande business club della Svizzera, personalità provenienti da tutto il Paese si incontrano per uno scambio vivace, traggono vantaggio l'una dall'altra e possono allacciare contatti preziosi.

Le piccole e medie imprese sono il sostegno del paese

  • Nella regione forniscono posti di lavoro e valore aggiunto.
  • Creano valori, futuro e senso d’appartenenza per i dipendenti, gli apprendisti e i clienti.
  • Sono partner affidabili e disponibili.
  • Sono impegnate in prima persona con il loro lavoro e la loro parola.
  • Vivono gli ideali svizzeri e li portano nel mondo.

Per gli imprenditori. Dagli imprenditori.

I nostri accompagnatori non sono teorici, ma imprenditori di successo. In quanto tali, conoscono molto bene le vostre sfide aziendali e possono quindi sostenervi e accompagnarvi nel vostro lavoro in modo più onesto, aperto e migliore.

Al colloquio d’affari gratuito

Il vostro successo al centro

Chi vuole ispirare le PMI, è meglio sia lui stesso un imprenditore. Dietro il lavoro dell’RCI c'è un team impegnato, con una vasta gamma di esperienze imprenditoriali. E con una priorità centrale: vogliamo guadagnarci la fiducia degli imprenditori attraverso grandi prestazioni. Ogni giorno di nuovo.

 

 

RCI

Matthias P. Weibel

Amministratore RCI

L’amministratore dell’RCI è un imprenditore con molti anni di esperienza come amministratore e membro di consigli d’amministrazione. Matthias Weibel conosce a fondo le sfide che gli imprenditori di oggi devono affrontare. È stato, da ultimo, comproprietario di una società internazionale di ingegneria meccanica per oltre dodici anni e si è espanso con successo all'estero; ha realizzato, in patria, innovazioni di prodotto, progetti nell'area «Industria 4.0» e soluzioni legate alla successione.

041 552 14 14 matthias.weibel@ruz.ch vCard (Download)

Amanda Hermann

Marketing e comunicazione

Amanda Hermann ha studiato comunicazione a Winterthur. Ha ampliato la propria esperienza nella gestione di idee, testi, video e progetti in uffici di comunicazione e in una rinomata agenzia pubblicitaria. Con un occhio attento alle particolarità, tanta passione, una marea di idee spumeggianti e la battuta sempre pronta, questa «nativa digitale» sa affrontare al meglio tutte le sfide comunicative.

076 212 74 84 amanda.hermann@ruz.ch vCard (Download)

David Hugi

Responsabile Marketing e comunicazione

David Hugi ha studiato giornalismo e comunicazione a Winterthur e ha lavorato come giornalista per la televisione e la stampa. Questo professionista del marketing può contare su una straordinaria rete di contatti e soprattutto conosce i più importanti consigli e trucchi del networking digitale.

079 358 86 23 david.hugi@ruz.ch vCard (Download)

Pascale Koller

Marketing e comunicazione

«Le soluzioni migliori non si trovano in nessun libro di testo, ma con coraggio, creatività e un pizzico di anticonformismo». Pascale Koller ha completato la sua formazione come specialista di marketing e vendite con un attestato professionale federale. Grazie ai suoi modi freschi e simpatici, affronta tutte le sfide e usa con abilità le sue conoscenze nell’RCI.

041 552 14 14 pascale.koller@ruz.ch vCard (Download)

Petra Frehner

Marketing e comunicazione

Petra Meier ha studiato comunicazione a Zurigo. Sempre in contatto con i nuovi media, l'esperta è a disposizione, con molta gioia e impegno, per tutte le questioni comunicative.

071 388 62 00 petra.frehner@ruz.ch vCard (Download)

Edi Platter

Responsabile tematico accompagnamento al finanziamento

Economia e gestione finanziaria aziendale: queste sono le sue passioni. La sua formazione in gestione aziendale e l'esperienza decennale nel settore dei servizi finanziari sono la prova del suo grande talento per le cifre. In qualità di titolare di una società di vendita e di marketing, ha anche imparato a conoscere le sfide quotidiane di una PMI svizzera. La combinazione delle due cose lo rende un professionista RCI in materia di pianificazione della liquidità e di finanziamento aziendale.

041 552 14 14 edi.platter@ruz.ch vCard (Download)

Bea Reichle

Accompagnatrice e imprenditrice

Bea Reichle porta con sé molti anni di esperienza in vari settori dei servizi e della produzione. In qualità di ex socia amministratrice di un istituto di aggiornamento e perfezionamento e grazie alla sua formazione economica, sa come trovare servizi efficienti e orientati alle soluzioni in grado di aiutare gli imprenditori. In questo contesto, la gestione (agile) dei dipendenti è la sua area di competenza. E questo significa: promuovere e potenziare da pari a pari, con il cuore e la mente.

041 552 14 12 bea.reichle@ruz.ch vCard (Download)

Thomas Tanner

Responsabile tematico innovazione

Thomas Tanner è coach e accompagnatore e conosce il mestiere grazie alla sua esperienza di manager di progetti di vasta portata e di sviluppo. Come amministratore di un piccolo birrificio, partner nell'azienda familiare di lavorazione della pelle e pilota, sa come affrontare tutti gli imprevisti e le perturbazioni atmosferiche e non. In questo modo sa sempre come raggiungere con l’equipaggio la giusta destinazione in sicurezza, anche in caso di turbolenze.

079 248 43 80 thomas.tanner@ruz.ch vCard (Download) Curriculum vitae (pdf)

Patricia Zeithammel

Marketing e comunicazione

Patricia Zeithammel ha studiato marketing all’Università di Berna e vive secondo il motto «Don't limit your challenges, challenge your limits.» La contraddistinguono la sua propensione per i rapporti umani e quindi la sua elevata socievolezza, il suo spiccato interesse per il marketing, il branding e il management, nonché la sua passione per le lingue. Cresciuta lei stessa in una famiglia imprenditoriale, conosce le sfide, le esigenze e i desideri degli imprenditori.

079 481 88 36 patricia.zeithammel@ruz.ch vCard (Download)

Regione Svizzera orientale

Tobi Frei

Responsabile regionale Svizzera orientale

L'imprenditorialità è il decathlon tra le discipline aziendali e quindi la disciplina suprema. Come economista ed esperto di scienze aziendali, Tobi Frei ha affrontato per più di due decenni molti compiti nell'industria e nel settore dei servizi. Tra l'altro, è stato responsabile come CEO di un gruppo di aziende per dodici anni. Oggi è comproprietario di due piccole imprese nel settore edile e offre le sue conoscenze agli imprenditori come accompagnatore.

079 915 17 82 tobi.frei@ruz.ch vCard (Download) Curriculum vitae (pdf)

Ibi Bertschi

Responsabile tematica successo sul mercato

L'imprenditorialità accompagna Ibi Bertschi fin dall'infanzia grazie al garage dove ha mosso i primi passi imparando a vivere in prima persona le sfide quotidiane. Dopo anni di apprendimento e di tirocinio itinerante nell'industria del legno, nella vendita di immobili e in un'azienda di oli minerali, lavora da molti anni con la propria azienda nel campo del marketing e della vendita al dettaglio.

079 365 61 00 ibi.bertschi@ruz.ch vCard (Download)

Christoph Fluri

Accompagnatore e imprenditore

Christoph Fluri vanta molti anni di esperienza nella gestione di varie società tecniche all'ingrosso con distribuzione, ampio assortimento di prodotti e logistica in diverse sedi. Le sue esperienze internazionali nello sviluppo aziendale e organizzativo lo rendono, per gli imprenditori, un interessante interlocutore da pari a pari.

079 645 60 55 christoph.fluri@ruz.ch vCard (Download)

Kurt Müller

Accompagnatore e imprenditore

Il responsabile della sede di Gossau porta con sé molti anni di esperienza manageriale internazionale nell'industria. Questo ingegnere elettrotecnico sa come creare, riorganizzare e sviluppare le aziende e contribuisce alla competenza industriale dell’RCI.

079 261 25 20 kurt.mueller@ruz.ch vCard (Download) Curriculum vitae (pdf)

Sabine Peter

Ricezione e amministrazione

Sabine Peter ha una ricca esperienza nell'organizzazione di un back office funzionante. Da ultimo lavora da diversi anni all'Università di San Gallo. Supporta gli imprenditori in tutte le questioni organizzative con consigli e azioni.

071 388 62 00 sabine.peter@ruz.ch vCard (Download)

Christina Rutz

Ricezione e amministrazione

Con grande impegno Christina Rutz applica le sue conoscenze commerciali presso l’RCI di Gossau. Durante la sua formazione e la successiva attività, questa impiegata di commercio qualificata ha acquisito preziose esperienze in uno stabilimento di lavorazione e produzione. In qualità di membro attivo di un club di ginnastica è in grado di occuparsi di questioni organizzative e amministrative.

071 388 62 00 christina.rutz@ruz.ch vCard (Download)

Regione Svizzera centrale

René Brugger

Responsabile regionale Svizzera centrale e responsabile tematico digitalizzazione

L'automazione e la digitalizzazione hanno plasmato la carriera di René Brugger. Ha diretto aziende di automazione attive a livello nazionale e internazionale ed è uno dei padri fondatori del movimento dell’Industria 4.0 in Svizzera. In qualità di consulente indipendente, ha accompagnato con successo note aziende sulla via della trasformazione digitale. Conosce le sfide che gli imprenditori devono affrontare e sa quali passi sono necessari per raggiungere un alto livello di competitività.

041 552 14 14 rene.brugger@ruz.ch vCard (Download) Curriculum vitae (pdf)

Thomas Böppli

Accompagnatore e imprenditore

Thomas Böppli ha molti punti di forza: come economista aziendale e contabile, è un uomo dei numeri nato, che per molti anni ha ricoperto varie posizioni in campo finanziario per imprese nazionali e internazionali. Allo stesso tempo, si considera un pensatore fuori dagli schemi e un ottimista che si sforza sempre di trovare soluzioni nuove e innovative. La sua professione è la sua passione e questo lo mette in pratica nel lavoro quotidiano con i clienti.

041 552 14 14 thomas.boeppli@ruz.ch vCard (Download) Curriculum vitae (pdf)

Stefan Born

Responsabile tematico leadership e comunicazione

Grazie alla creazione con successo di diverse aziende nel campo dell'acustica dell’udito e alle sue funzioni dirigenziali in associazioni professionali, fondazioni e club, Stefan Born ha una vasta esperienza e conosce le preoccupazioni degli imprenditori. Oggi si occupa di gestione dei conflitti e di mediazione e sa come dominare le situazioni difficili.

041 552 14 10 stefan.born@ruz.ch vCard (Download) Curriculum vitae (pdf)

Edgar Ming

Accompagnatore e imprenditore

«L'ospitalità è l'arte di far rimanere i visitatori, senza impedir loro di partire». Edgar Ming non solo vive questa ospitalità, ma porta anche un grande bagaglio di esperienza nell'imprenditoria. Come imprenditore indipendente con oltre 25 anni di esperienza nel settore della ristorazione e degli eventi, gli piace pensare fuori dagli schemi per offrire ai suoi clienti il miglior servizio possibile.

079 214 44 31 edgar.ming@ruz.ch vCard (Download)

Christoph Schönenberger

Accompagnatore e imprenditore

Grazie alla formazione come elettronico e pianificatore di marketing e agli studi post-diploma in management aziendale orientato al mercato, Christoph Schönenberger ha acquisito «on the job» familiarità con le esigenze delle PMI. In qualità di titolare di un'impresa, da diversi anni sostiene associazioni, fondazioni, club, cooperative e altre organizzazioni non profit (NPO) nelle loro sfide quotidiane, nel rispetto del principio: semplice - diretto - efficace.

041 552 14 15 christoph.schoenenberger@ruz.ch vCard (Download)

Judith Zimmermann

Ricezione e amministrazione

Judith Zimmermann è entusiasta della sua professione. Il suo zaino, pieno di anni di esperienza in vari settori e aree commerciali, da ultimo nel settore metallurgico, la rende una professionista dell'ufficio. La sua capacità di lavorare sotto pressione, le sue ampie conoscenze specialistiche e il suo talento per l'organizzazione sono qualità ideali per il suo mix quotidiano di attività commerciali e assistenza ai clienti presso l’RCI di Baar.

041 552 14 14 judith.zimmermann@ruz.ch vCard (Download)

Regione Svizzera del nord-ovest

Thomas Zimmermann

Responsabile regionale Svizzera del nord-ovest e responsabile tematico successione

In qualità di tecnico delle costruzioni metalliche, è il rappresentante di questo settore. Insieme al fratello, ha dapprima diretto l'azienda di costruzioni metalliche della famiglia. Poi ha fondato la propria azienda, che ha realizzato invenzioni per l'industria delle costruzioni metalliche fornendo a varie aziende in tutto il mondo attrezzature razionali per quasi vent'anni. Come proprietario di una piccola azienda è un generalista e conosce le preoccupazioni e le necessità dell'imprenditore.

062 724 16 16 thomas.zimmermann@ruz.ch vCard (Download) Curriculum vitae (pdf)

Daniel Mahrer

Responsabile tematico ottimizzazione dei processi

«Nelle aziende di successo, la strategia, i processi e l'IT sono coordinati in modo estremamente preciso», afferma Daniel Mahrer. Per 14 anni l'imprenditore argoviese ha portato avanti la propria azienda nei settori della gestione della qualità, dei processi e dell'IT - su misura per piccole e grandi aziende del commercio e dell'industria. Oggi applica all’RCI le sue conoscenze per la gestione della qualità e dei processi, compresa la realizzazione con successo di soluzioni digitali.

076 383 06 52 daniel.mahrer@ruz.ch vCard (Download)

Shqipe Markaj

Ricezione e amministrazione

Shqipe Markaj vive la passione per le strutture, i processi e il rapporto con le persone. Dopo la sua formazione ha assunto la gestione di diversi compiti di progetto e di controllo, dove ha potuto approfondire ulteriormente il proprio orizzonte di conoscenze. Ora applica con abilità le conoscenze commerciali presso l’RCI di Aarau-West per soddisfare idealmente le esigenze dei clienti e delle aziende.

062 724 16 16 aarauwest@ruz.ch vCard (Download)

Regione Espace Mittelland

Felix Heimgartner

Responsabile regionale Espace Mittelland e responsabile tematico strategia

Felix Heimgartner, ingegnere meccanico e disegnatore meccanico qualificato, ha da ultimo gestito per più di dieci anni un'azienda nel campo della tecnologia di tempra e del trattamento termico. Il riorientamento strategico, le innovazioni e i successi di gestione sono, insieme ad altri temi, tra le sue competenze principali. Un imprenditore con una ricca esperienza, che sa spiegare correttamente le vele in funzione del vento.

079 415 28 17 felix.heimgartner@ruz.ch vCard (Download) Curriculum vitae (pdf)

Sonja Berger

Ricezione e amministrazione

Sonja Berger vive secondo una filosofia chiara: l'essere umano è sempre al centro. Ciò può avvenire all’RCI, dove come responsabile delle questioni amministrative assiste i clienti e il team, o nella sua attività indipendente come coach nutrizionista e motivazionale. Questa filosofia, unita al motto personale «Diversità, continuare a muoversi e imparare dalla vita», sono i suoi pilastri quotidiani in tutto ciò che fa.

034 531 12 12 sonja.berger@ruz.ch vCard (Download)

Martin Ryter

Accompagnatore e imprenditore

Il profilo di competenza di Martin Ryter copre un ampio spettro. Ha imparato da zero l'essenziale del settore bancario, prima di diventare, con un vero e proprio cambio di carriera, un imprenditore di successo nel settore del legno e dell'immobiliare. Insieme alle sue solide conoscenze finanziarie, vuole trasmettere questo know-how ai clienti RCI.

079 206 14 23 martin.ryter@ruz.ch vCard (Download)

Thomas Teuscher

Accompagnatore e imprenditore

Per Thomas Teuscher il settore industriale è la sua seconda casa. Con oltre 30 anni di esperienza, anche in qualità di amministratore e membro del consiglio di amministrazione di una società industriale, vuole trasmettere le sue ampie conoscenze, soprattutto nei settori delle vendite, della finanza e della gestione aziendale. Apprezza l'incontro con altri imprenditori di diversi settori industriali e commerciali ed è convinto di poter accompagnare con successo i suoi clienti nel futuro.

079 836 04 85 thomas.teuscher@ruz.ch vCard (Download)

Regione Svizzera romanda

Nicole Conrad

Responsabile regionale Svizzera romanda

Nicole Conrad si è laureata in economia aziendale presso la HEC. Dopo dieci anni presso la Kodak, nel 2005 è entrata nel mondo delle PMI diventando indipendente. Ha poi trascorso sette anni presso il Centre Patronal, accompagnando PMI della Svizzera romanda dalla loro costituzione alla successione aziendale. Grazie alla sua attività in diverse organizzazioni di sostegno alle PMI, beneficia di un'ottima rete di conoscenze nella Svizzera romanda. Nel 2013 ha anche rilevato i vigneti di famiglia.

079 204 20 50 nicole.conrad@rce.ch vCard (Download) Curriculum vitae (pdf)

Béatrice Corthésy

Ricezione e amministrazione

Béatrice Corthésy ha una vasta esperienza nell'amministrazione, nella gestione di uffici e nell’organizzazione di corsi di formazione e di eventi. Ha un attestato federale di capacità (AFC) come impiegata di commercio, completato da una formazione come marketing generalist, e ha lavorato in vari campi di attività. Grazie alle sue capacità sociali e al suo carattere aperto e positivo, sa come assicurare un'accoglienza professionale e competente all’interno dell’RCI.

024 564 56 40 beatrice.corthesy@rce.ch vCard (Download)

Jean de Wolff

Accompagnatore e imprenditore

Nel corso di oltre 25 anni di lavoro per aziende tecnologiche in Svizzera e all'estero, Jean de Wolff ha ricoperto diverse posizioni: fondatore dell'azienda, CEO, membro del consiglio di amministrazione. Ha una grande esperienza nel settore commerciale e ha anche acquisito un know-how nell'organizzazione e nella gestione delle crisi che gli permette di fornire agli imprenditori una consulenza molto concreta.

079 210 26 81 jean.dewolff@rce.ch vCard (Download) Curriculum vitae (pdf)

Massimo Lecci

Accompagnatore e imprenditore

Massimo Lecci ha fondato aziende nel settore dell'abbigliamento sportivo, della stampa e della grafica in Svizzera e in Germania. Ha esperienza locale e internazionale e ha avviato e gestito diversi progetti importanti, tra cui una joint venture in Cina. Dopo la vendita della sua azienda, ha iniziato a lavorare come coach per le PMI e i lavoratori autonomi locali. Non da ultimo, grazie alla sua padronanza di diverse lingue, è in grado di offrire alle PMI un coaching particolarmente pragmatico.

079 933 21 80 massimo.lecci@rce.ch vCard (Download)

Benedict Stalder

Accompagnatore e imprenditore

Benedict Stalder ha iniziato la sua carriera come co-fondatore di tre imprese. In seguito ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali in aziende IT internazionali, prima di rendersi nuovamente indipendente come consulente per le PMI e responsabile della formazione per le start-up.

079 403 12 46 benedict.stalder@rce.ch vCard (Download) Curriculum vitae (pdf)