Dove gli imprenditori rafforzano le aziende.

Voi, come imprenditrici e imprenditori, siete al centro di tutto quello che facciamo all’RCI. Sostenervi così che possiate plasmare con successo le diverse sfide e il vostro futuro - in un mondo caratterizzato da cambiamenti sempre più rapidi - è il nostro impegno e il nostro obiettivo. In modo che le aziende rimangano ciò che sono oggi: la colonna portante della Svizzera.

 

 

Supporto da pari a pari.
All’RCI l'attenzione si concentra sullo sviluppo congiunto della soluzione su misura che funziona nella vita di tutti i giorni. Nel fare ciò i nostri imprenditori offrono sostegno, scambio e supporto. Per questo li chiamiamo accompagnatori e non consulenti.

L’approccio migliore è quello personale.
Colloqui individuali, consulenza, sostegno, workshop di gruppo: tutto rimane sempre in un contesto personale, in modo che l'attenzione si concentri sul beneficio per il singolo.

Un buon network è già una mezza vittoria.
L’RCI offre l'accesso a una rete di esperti di circa 300 imprenditori di successo. Vi consigliamo, vi alleniamo, vi accompagniamo e vi sosteniamo in tutte le fasi della vostra azienda, dalla fondazione alla successione.

Incontri preziosi.
In occasione dei nostri eventi e nel più grande business club della Svizzera, personalità provenienti da tutto il Paese si incontrano per uno scambio vivace, traggono vantaggio l'una dall'altra e possono allacciare contatti preziosi.

Le piccole e medie imprese sono il sostegno del paese

  • Nella regione forniscono posti di lavoro e valore aggiunto.
  • Creano valori, futuro e senso d’appartenenza per i dipendenti, gli apprendisti e i clienti.
  • Sono partner affidabili e disponibili.
  • Sono impegnate in prima persona con il loro lavoro e la loro parola.
  • Vivono gli ideali svizzeri e li portano nel mondo.

Per gli imprenditori. Dagli imprenditori.

I nostri accompagnatori non sono teorici, ma imprenditori di successo. In quanto tali, conoscono molto bene le vostre sfide aziendali e possono quindi sostenervi e accompagnarvi nel vostro lavoro in modo più onesto, aperto e migliore.

Al colloquio d’affari gratuito

Il Centro Imprenditoriale Raiffeisen RCI

Friedrich Wilhelm Raiffeisen (*1818 - +1888), fondatore delle Banche Raiffeisen

«Ciò che l’individuo non può, possono i molti.»

In Svizzera non mancano le società o i servizi di consulenza. Ciò che finora mancava, tuttavia, è un'offerta per gli imprenditori delle PMI che funzioni. Noi apriamo nuove strade per voi.

Siete proprietari di una PMI? Il Centro Imprenditoriale Raiffeisen RCI è un punto di contatto con interessanti vantaggi. Da un lato, l’RCI è un business club locale con una rete nazionale a livello svizzero. Dall'altro, è un laboratorio in cui si creano risposte concrete a domande strategiche e operative fondamentali. Dove siete supportati da esperti e accompagnatori che sono essi stessi imprenditori. Che sono quindi tanto vicini all'azienda quanto voi. Che per esperienza personale conoscono le vostre gioie e le vostre preoccupazioni. E che vi mostrano soluzioni che possono essere realizzate. Il team RCI non vede l'ora di scrivere con voi una storia di successo. Per gli imprenditori dagli imprenditori.

Le nostre sedi

Come si suol dire: «There is no second chance for a first impression.» I nostri spazi devono invitare gli imprenditori, creare fiducia, invogliarli a rimanere. Devono rappresentare la nostra filosofia nel miglior modo possibile e sono quindi una parte essenziale della promessa del nostro marchio.

Sedi RCI

In tutta la Svizzera ci sono cinque centri imprenditoriali Raiffeisen: ad Aarau-West, Baar, Burgdorf, Gossau e Yverdon-les-Bains. Nei centri imprenditoriali lavorano esclusivamente imprenditori e imprenditrici esperti. Essi accompagnano i clienti del commercio e dell’industria in tutte le fasi: dalla fondazione alla successione, utilizzando una metodologia adatta alle PMI. Il focus principale dei laboratori è incentrato sulla strategia, sull'ottimizzazione dei processi, sul successo di mercato, sull'innovazione, sulla digitalizzazione, sulla successione, sul supporto finanziario così come sulla leadership e sulla comunicazione. I cinque centri offrono inoltre corsi e formazione destinati ai proprietari stessi, ma anche al management e ai dirigenti. Workshop ed eventi su temi selezionati completano la gamma dei servizi offerti nei centri imprenditoriali. Una presenza amministrativa dei centri è assicurata durante il giorno e, a seconda del calendario degli eventi, anche di sera.

RUZ Aarau-West

Raiffeisen Unternehmerzentrum AG
Muhenstrasse 48
5036 Oberentfelden

Orari di apertura
08:00 - 12.00
13:30 - 17.00

Navigatore

RUZ Baar

Raiffeisen Unternehmerzentrum AG
Sihlbruggstrasse 3
6340 Baar

Orari di apertura
08:00 - 12.00
13:30 - 17.00

Navigatore

RUZ Burgdorf

Raiffeisen Unternehmerzentrum AG
Lyssachstrasse 111
3400 Burgdorf

Orari di apertura
08:00 - 12.00
13:30 - 17.00

Navigatore

RUZ Gossau

Raiffeisen Unternehmerzentrum AG
Fabrikstrasse 7
9200 Gossau

Orari di apertura
08:00 - 12.00
13:30 - 17.00

Navigatore

RCE Yverdon-les-Bains

Raiffeisen Centre des Entrepreneurs SA
Avenue des Sciences 2
1400 Yverdon-les-Bains

Orari di apertura
08:00 - 12.00
13:30 - 17.00

Navigatore

Piazza lavorativa RCI

Nel maggio 2019 ha aperto i battenti la prima piazza lavorativa RCI integrata nella Banca Raiffeisen di Zurigo-Oerlikon. Nella piazza lavorativa sono offerti con minore frequenza eventi, workshop, corsi, discussioni tra e per imprenditori e laboratori. La gestione amministrativa viene solitamente effettuata da un'altra sede, di conseguenza la presenza del personale è limitata alle manifestazioni e agli appuntamenti con i clienti. Le piazze lavorative RCI nascono dalla necessità e dall’intento di approfondire la collaborazione con una Banca Raiffeisen locale o con un'associazione regionale in una regione attraente.

RUZ Werkplatz Oerlikon

RUZ Werkplatz Oerlikon
c/o Raiffeisenbank Zürich-Oerlikon

Schaffhauserstrasse 336
8050 Zürich

Orari di apertura
09:00 - 20.00
Navigatore

Alla Raum11

... e dopo tutto, siamo semplicemente ovunque si trovino i nostri clienti.

L’RCI accompagna i propri clienti in tutte le parti della Svizzera e offre anche manifestazioni informative e di networking in regioni che si trovano a più di mezz'ora di macchina da una sede RCI, come ad esempio la Valle del Reno sangallese, Werdenberg, Sarganserland, Thun, Interlaken o il Vallese. In questo ambito vengono visitate aziende attraenti e organizzati eventi interessanti direttamente in loco, in modo che anche le regioni senza sedi RCI possano beneficiare della gamma di servizi. I mandati acquisiti da questi eventi vengono di regola elaborati nel centro imprenditoriale più vicino. Tutte queste iniziative sono una pietra miliare nella ancora recente storia dell’RCI. Tuttavia, non sono fini a se stesse, ma hanno lo scopo di sostenere attivamente gli sforzi delle Banche Raiffeisen per crescere nell'importante attività dei clienti aziendali.