Dove gli imprenditori rafforzano le aziende.

Voi, come imprenditrici e imprenditori, siete al centro di tutto quello che facciamo all’RCI. Sostenervi così che possiate plasmare con successo le diverse sfide e il vostro futuro - in un mondo caratterizzato da cambiamenti sempre più rapidi - è il nostro impegno e il nostro obiettivo. In modo che le aziende rimangano ciò che sono oggi: la colonna portante della Svizzera.

 

 

Supporto da pari a pari.
All’RCI l'attenzione si concentra sullo sviluppo congiunto della soluzione su misura che funziona nella vita di tutti i giorni. Nel fare ciò i nostri imprenditori offrono sostegno, scambio e supporto. Per questo li chiamiamo accompagnatori e non consulenti.

L’approccio migliore è quello personale.
Colloqui individuali, consulenza, sostegno, workshop di gruppo: tutto rimane sempre in un contesto personale, in modo che l'attenzione si concentri sul beneficio per il singolo.

Un buon network è già una mezza vittoria.
L’RCI offre l'accesso a una rete di esperti di circa 300 imprenditori di successo. Vi consigliamo, vi alleniamo, vi accompagniamo e vi sosteniamo in tutte le fasi della vostra azienda, dalla fondazione alla successione.

Incontri preziosi.
In occasione dei nostri eventi e nel più grande business club della Svizzera, personalità provenienti da tutto il Paese si incontrano per uno scambio vivace, traggono vantaggio l'una dall'altra e possono allacciare contatti preziosi.

Le piccole e medie imprese sono il sostegno del paese

  • Nella regione forniscono posti di lavoro e valore aggiunto.
  • Creano valori, futuro e senso d’appartenenza per i dipendenti, gli apprendisti e i clienti.
  • Sono partner affidabili e disponibili.
  • Sono impegnate in prima persona con il loro lavoro e la loro parola.
  • Vivono gli ideali svizzeri e li portano nel mondo.

Per gli imprenditori. Dagli imprenditori.

I nostri accompagnatori non sono teorici, ma imprenditori di successo. In quanto tali, conoscono molto bene le vostre sfide aziendali e possono quindi sostenervi e accompagnarvi nel vostro lavoro in modo più onesto, aperto e migliore.

Al colloquio d’affari gratuito

Il Centro Imprenditoriale Raiffeisen RCI

Friedrich Wilhelm Raiffeisen (*1818 - +1888), fondatore delle Banche Raiffeisen

«Ciò che l’individuo non può, possono i molti.»

Il Centro Imprenditoriale Raiffeisen RCI lavora secondo il principio cooperativo di aiutare le persone ad aiutarsi. Non lascia le imprenditrici e gli imprenditori allo sbando, aiuta con i fatti, in modo solidale e da pari a pari. È stato fondato nel 2014 con una prima sede nella Svizzera orientale. Oggi è uscito dalla sua infanzia ed è attivo in tutta la Svizzera. La missione di cui l’RCI si è fatto portavoce è chiara. Rafforzare la spina dorsale della Svizzera: le PMI.

Negli anni passati, l’RCI si è posizionato come piattaforma di consulenza, networking ed eventi per le PMI nel panorama imprenditoriale svizzero dell'industria e del commercio. Con la sua vasta competenza in tutti i temi centrali importanti (innovazione, digitalizzazione, successione, strategia, successo sul mercato, ottimizzazione dei processi, gestione e sostegno finanziario), l’RCI offre consulenza e sostegno alle quasi 600’000 PMI in Svizzera. Un altro punto di forza distintivo: i circa 30 accompagnatori sono tutti essi stessi (ex) imprenditori e imprenditrici e sostengono le aziende in modo pratico, completo e sempre secondo il principio cooperativo: Per gli imprenditori, dagli imprenditori.

In buona sostanza, il Gruppo Raiffeisen ha tutte le competenze finanziarie che supportano l'attività imprenditoriale. E con l’RCI è l'unico gruppo bancario in Svizzera ad offrire supporto agli imprenditori ben al di là di queste competenze finanziarie.

Le nostre sedi

Come si suol dire: «There is no second chance for a first impression.» I nostri spazi devono invitare gli imprenditori, creare fiducia, invogliarli a rimanere. Devono rappresentare la nostra filosofia nel miglior modo possibile e sono quindi una parte essenziale della promessa del nostro marchio.

Sedi RCI

In tutta la Svizzera ci sono quattro centri imprenditoriali Raiffeisen: ad Baar, Burgdorf, Gossau e Yverdon-les-Bains. Nei centri imprenditoriali lavorano esclusivamente imprenditori e imprenditrici esperti. Essi accompagnano i clienti del commercio e dell’industria in tutte le fasi: dalla fondazione alla successione, utilizzando una metodologia adatta alle PMI. Il focus principale dei laboratori è incentrato sulla strategia, sull'ottimizzazione dei processi, sul successo di mercato, sull'innovazione, sulla digitalizzazione, sulla successione, sul supporto finanziario così come sulla leadership e sulla comunicazione. I cinque centri offrono inoltre corsi e formazione destinati ai proprietari stessi, ma anche al management e ai dirigenti. Workshop ed eventi su temi selezionati completano la gamma dei servizi offerti nei centri imprenditoriali. Una presenza amministrativa dei centri è assicurata durante il giorno e, a seconda del calendario degli eventi, anche di sera.

RUZ Baar

Raiffeisen Unternehmerzentrum AG
Sihlbruggstrasse 3
6340 Baar

Orari di apertura
08:00 - 12.00
13:30 - 17.00

Navigatore

RUZ Burgdorf

Raiffeisen Unternehmerzentrum AG
Lyssachstrasse 111
3400 Burgdorf

Orari di apertura
08:00 - 12.00
13:30 - 17.00

Navigatore

RUZ Gossau

Raiffeisen Unternehmerzentrum AG
Fabrikstrasse 7
9200 Gossau

Orari di apertura
08:00 - 12.00
13:30 - 17.00

Navigatore

RCE Yverdon-les-Bains

Raiffeisen Centre des Entrepreneurs SA
Avenue des Sciences 2
1400 Yverdon-les-Bains

Orari di apertura
08:00 - 12.00
13:30 - 17.00

Navigatore

Piazza lavorativa RCI

Nel maggio 2019 ha aperto i battenti la prima piazza lavorativa RCI integrata nella Banca Raiffeisen di Zurigo-Oerlikon. Nella piazza lavorativa sono offerti con minore frequenza eventi, workshop, corsi, discussioni tra e per imprenditori e laboratori. La gestione amministrativa viene solitamente effettuata da un'altra sede, di conseguenza la presenza del personale è limitata alle manifestazioni e agli appuntamenti con i clienti. Le piazze lavorative RCI nascono dalla necessità e dall’intento di approfondire la collaborazione con una Banca Raiffeisen locale o con un'associazione regionale in una regione attraente.

RUZ Werkplatz Oerlikon

RUZ Werkplatz Oerlikon
c/o Raiffeisenbank Zürich-Oerlikon

Schaffhauserstrasse 336
8050 Zürich

Orari di apertura
09:00 - 20.00
Navigatore

Alla Raum11

... e dopo tutto, siamo semplicemente ovunque si trovino i nostri clienti.

L’RCI accompagna i propri clienti in tutte le parti della Svizzera e offre anche manifestazioni informative e di networking in regioni che si trovano a più di mezz'ora di macchina da una sede RCI, come ad esempio la Valle del Reno sangallese, Werdenberg, Sarganserland, Thun, Interlaken o il Vallese. In questo ambito vengono visitate aziende attraenti e organizzati eventi interessanti direttamente in loco, in modo che anche le regioni senza sedi RCI possano beneficiare della gamma di servizi. I mandati acquisiti da questi eventi vengono di regola elaborati nel centro imprenditoriale più vicino. Tutte queste iniziative sono una pietra miliare nella ancora recente storia dell’RCI. Tuttavia, non sono fini a se stesse, ma hanno lo scopo di sostenere attivamente gli sforzi delle Banche Raiffeisen per crescere nell'importante attività dei clienti aziendali.